Pastafarianesimo

Il Pastafarianesimo ed il Cammino Pastafariano
del Sacro Monte Dolada

Il Pastafarianesimo

Il Pastafarianesimo (Flying Spaghetti Monsterism o Pastafarianism in inglese) è una religione creata da Bobby Henderson, laureatosi in fisica all’Oregon State University, per protestare contro la decisione del consiglio per l’istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo nei corsi di scienze come un’alternativa alla teoria dell’evoluzione. In una lettera aperta inviata al Kansas State Board of Education, Henderson parodiò il concetto di disegno intelligente professando di credere in un creatore sovrannaturale molto somigliante a degli spaghetti con le polpette. Henderson successivamente chiamò per questo la teoria della creazione “Pastafariana” (portmanteau di pasta e Rastafarianesimo), rivendicando uguali ore di insegnamento insieme alle teorie del disegno intelligente e dell’evoluzione. Henderson spiegò che poiché il movimento a sostegno del disegno intelligente utilizza riferimenti ambigui a un non meglio precisato “Progettista Intelligente”, ogni entità concepibile poteva rivestire questo ruolo, compreso il Prodigioso Spaghetto Volante (in inglese Flying Spaghetti Monster). Secondo molti atei ed agnostici, il Pastafarianesimo rappresenterebbe una versione moderna della Teiera di Russell e dell’Invisibile Unicorno Rosa.
Questa religione si è largamente diffusa su Internet riunendo molti seguaci del Prodigioso Spaghetto Volante, che si fanno chiamare Pastafariani e rivendicano di essere stati toccati dalla “Sua Spaghettosa Appendice” (in inglese His Noodly Appendage).

Sviluppi

Nel giugno 2005 Bobby Henderson inviò una lettera aperta al consiglio per l’istruzione del Kansas in risposta alla loro decisione di assegnare lo stesso tempo alla spiegazione della creazione e all’evoluzione mediante la selezione naturale nei corsi di biologia. Chiese che al Pastafarismo venisse dedicato lo stesso tempo dato alla spiegazione della Creazione di religioni più tradizionali. In breve tempo due membri del consiglio gli risposero e una terza risposta giunse in seguito.
Nei due mesi successivi, il traffico del sito web di Henderson, che pubblicava le suddette lettere, crebbe rapidamente. La popolarità del sito esplose in agosto quando il Prodigioso Spaghetto Volante venne descritto in alcuni blog e siti di notizie su Internet come Fark.com. Presto la notizia venne riportata anche dalle principali fonti di informazione.
Nella sezione “Latest News” del suo sito web, Henderson fa notare che l’allora presidente degli Stati Uniti George W. Bush e il senatore Bill Frist hanno pubblicamente supportato l’insegnamento delle teorie non evoluzionistiche e quindi ne deduce supportino l’insegnamento del Pastafarianesimo.

Dogmi

Grafico su rapporto tra pirateria e riscaldamento globaleMolti dei “dogmi” proposti da Henderson sono stati volutamente scelti per parodiare le critiche fatte dai proponenti del Creazionismo. L’Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante, quando questi era in preda a una marcata intossicazione alcolica (si suppone che sia questo il motivo di un Creato imperfetto).
Tutte le prove a sostegno della tesi evoluzionistica sono state intenzionalmente impiantate da questo essere per mettere alla prova la fede dei Pastafariani.
Quando sono effettuati test scientifici di datazione radiometrica (ad esempio il metodo del carbonio-14) il Prodigioso Spaghetto Volante interviene modificando sistematicamente i risultati mediante la Sua Spaghettosa Appendice.
Il riscaldamento globale, i terremoti e gli uragani e gli altri disastri naturali sono conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati fin dal XIX secolo. Il grafico in questa pagina è una prova della proporzionalità inversa tra il numero dei pirati e la temperatura globale, i cui dati sono stati ovviamente inventati di sana pianta (indica solo 17 pirati nel mondo moderno, una stima bassissima). Questo “dogma” serve a dimostrare il noto principio che una correlazione non implica necessariamente un rapporto di causalità, e mira anche a prendere in giro chi manipola i dati e la loro rappresentazione per ottenere dei grafici confacenti alle proprie teorie. Henderson sviluppò probabilmente questo dogma in risposta alle tesi, sostenute da alcuni gruppi religiosi, secondo le quali il gran numero di disastri, guerre e carestie presenti attualmente nel mondo siano dovute a una carenza di rispetto e venerazione nei confronti delle divinità. Nel 2008, Henderson interpretò l’incremento delle attività piratesche nel Corno d’Africa come un’addizionale prova empirica di tale dogma, visto che la Somalia attualmente possiede il più grande numero di pirati ed è al contempo la nazione che emette la minore quantità di anidride carbonica.
Bobby Henderson è il “profeta” del pastafarianesimo.

Codici di Condotta

Le preghiere terminano con la parola “Ramen” invece che “Amen” (Il Ramen è una varietà di spaghetti giapponese).
I seguaci sono tenuti a indossare un vestito da pirata. A questo proposito riportiamo che nel 2007 Bryan Killian, uno studente di un istituto della Contea di Buncombe nella Carolina del Nord, venne sospeso perché indossava indumenti pirateschi. Killian si oppose alla sospensione, sostenendo che tale provvedimento fosse in palese violazione della libertà di culto.
Il Pastafarianesimo possiede i propri comandamenti (condimenti), dettati dal Prodigioso Spaghetto Volante al Capitano Pirata Mosey durante il vagare di quest’ultimo sul Monte Sugo. Noti come gli otto “IO PREFERIREI DAVVERO CHE TU EVITASSI”, vennero poi denominati “comandamenti” dal Capitano e “condimenti” dai pirati della sua ciurma. In realtà, sembrerebbe che i comandamenti fossero in origine dieci ma, nel fare ritorno dal monte, il Capitano Mosey perse due tavole. Quest’evento parrebbe essere alla base della debole moralità dei Pastafariani. Apparirebbe chiaro anche il riferimento al film La pazza storia del mondo di Mel Brooks, in cui Mosè, che aveva ricevuto in origine da Dio tre tavole di pietra contenenti ciascuna cinque comandamenti, per errore ne fa cadere una a terra sbriciolandola e tramandandone così ai posteri solo dieci.

Gli otto "IO PREFERIREI DAVVERO CHE TU EVITASSI"
(maiuscole e censura come da testo originale)

  1. Io preferirei davvero che tu evitassi di comportarti come un asino bigotto “più-santo-di te” quando descrivi la mia spaghettosa bontà. Se qualcuno non crede in Me, pace, nessun problema! Dico davvero, non sono mica così vanitoso. E poi non stiamo parlando di loro, quindi non cambiare argomento!
  2. Io preferirei davvero che tu evitassi di usare la Mia esistenza come motivo per opprimere, sottomettere, punire, sventrare e/o lo sai, essere meschino con gli altri. Io non richiedo sacrifici e la purezza è adatta all’acqua potabile, non alle persone.
  3. Io preferirei davvero che tu evitassi di giudicare le persone per come appaiono, o per come si vestono, o per come camminano, o, comunque, di giocare sporco, va bene? Ah, e ficcati questo nella tua testa dura: donna = persona. Uomo = persona. Tizio noioso = Tizio noioso. Nessuno è meglio di un altro, a meno che non stiamo parlando di moda e, mi spiace, ma ho dato questo dono alle donne e a qualche uomo che capisce la differenza fra magenta e fucsia.
  4. Io preferirei davvero che tu evitassi di assumere comportamenti che offendano te stesso, o il tuo partner consenziente, maggiorenne e mentalmente maturo. Per chiunque avesse qualcosa da obiettare, penso che l’espressione corretta sia “Andate a farvi f******”, a meno che tale espressione non sia ritenuta troppo offensiva. Nel qual caso possono spegnere la TV e andare a farsi una passeggiata, tanto per cambiare.
  5. Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
  6. Io preferirei davvero che tu evitassi di erigere chiese/templi/moschee/santuari multimilionari in onore della mia spaghettosa bontà, perché tali soldi potrebbero essere meglio spesi per (fai la tua scelta):
    Sconfiggere la povertà
    Curare le malattie
    Vivere in pace, amare con passione, e ridurre il prezzo delle pay-Tv. Posso anche essere un essere onnisciente dai carboidrati complessi, ma apprezzo le cose semplici della vita. Dovrei saperlo, No? Io SONO il Creatore!
  7. Io preferirei davvero che tu evitassi di andare in giro raccontando alla gente che ti ho parlato. Non sei mica così importante. Finiscila! E poi ti ho detto di amare il tuo prossimo, mi capisci o no?
  8. Io preferirei davvero che tu evitassi di fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te se sei uno che apprezza, ehm, cose che fanno largo uso di pelle/lubrificanti/Las Vegas. Se anche l’altra persona le apprezza (purché si rispetti il quarto punto), allora dateci dentro, fatevi foto, e, per l’amor di Mike, indossate un preservativo! In tutta onestà, è un pezzo di gomma. Se non avessi voluto che fosse piacevole farlo, avrei aggiunto delle spine, o qualcos’altro.

Vantaggi della Conversione

Henderson inizialmente ha fornito le seguenti motivazioni per convertirsi al Pastafarianesimo:

  • Come gli spaghetti che essi adorano, i Pastafariani hanno standard morali sottili.
  • Ogni venerdì è una festività religiosa.
  • La promessa di una fabbrica di spogliarelliste (o spogliarellisti, in base ai diversi orientamenti) e un vulcano di birra in Paradiso.

Tuttavia anche nel pastafarianesimo è presente un inferno dove, a differenza del paradiso, il vulcano erutta birra stantia e le spogliarelliste/i hanno malattie veneree.

Il cammino pastafariano del sacro Monte Dolada

Tanto ma tanto tempo fa il PRODIGIOSO SPAGHETTOSO VOLANTE con gli occhi di polpette, dopo una grandissima bevuta decise di creare il sacro Monte Dolada con l’Alpago, la Val Mesáth con il suo torrente e il Cansiglio con la sua piana. Poi, preso dalla sacra sbronza, si addormentò dimenticandosi del perché di questa prodigiosa creazione.
Dopo qualche giorno per lui (mille millioni di anni per noi), durante una successiva sacra bevuta ricordandosi di quanto aveva creato completò il sacro disegno del “CAMMINO PASTAFARIANO”; fece erigere il rifugio Dolada, il rifugio casa Casera Ditta e il rifugio Vallorch. Decise quindi che i 3 gestori (ministri del culto FSM del sacro Monte Dolada) Mauro, Adriano e Giorgio dovessero da soli completare il suo spaghettoso disegno collegando i 3 sacri rifugi con il “CAMMINO PASTAFARIANO”.
È per questo che ti invitiamo ad affrontare il “CAMMINO PASTAFARIANO” completando  poi la scheda con i 3 timbri dei 3 sacri rifugi.
Puoi usare qualsiasi mezzo di locomozione e non:  a piedi, in groppa del tuo asino o di un tuo caro amico, in parapendio, a nuoto, in trattore o con la motoslitta, ma anche a calci in culo se trovi chi te li da ed è disposto ad accompagnarti.
Puoi andare da un rifugio all’altro senza vincoli di percorso ma ricordati che per completare il “CAMMINO PASTAFARIANO” devi avere i 3 sacri timbri. Avrai così vinto con merito l’ingresso nella prodigiosa lista degli eletti che hanno completato il “CAMMINO PASTAFARIANO” del FSM del sacro Monte Dolada.
Lascia traccia del tuo “CAMMINO PASTAFARIANO” inviando una e-mail a questo indirizzo: camminopastafarianodolada@gmail.com
I ministri del culto FSM del sacro Monte Dolada sono a tua disposizione (previo pagamento di una forte somma di dobloni da pagarsi in contanti e in anticipo) per qualsiasi rito/cerimonia.

Ti auguriamo un PRODIGIOSO CAMMINO PASTAFARIANO,

Ramen.

Bobby Henderson

Nessuno sa cosa troveremo nell'aldilà, ma ci è stato detto che il Paradiso dei Pastafariani ha un vulcano che erutta birra e una fabbrica di spogliarelliste.

Torna su
Serve aiuto? Chatta con noi