Benvenuti!

Il Rifugio Dolomieu al Dolada è situato a 1492m slm, in località Pian de Guera nel Comune di Pieve d’Alpago (BL), nella fantastica cornice delle Dolomiti bellunesi. E’ facilmente raggiungibile anche in auto, grazie alla comoda strada asfaltata che permette di raggiungere il rifugio in pochi minuti da Pieve d’Alpago.

L’Alpago

L’Alpago è un’area montana in provincia di Belluno costituita dai comuni di Chies d’Alpago, Farra d’Alpago, Pieve d’Alpago, Puos d’Alpago e Tambre d’Alpago. È delimitata a sud dal lago di Santa Croce (paradiso del kite surf) ed è caratterizzata dalla presenza della Foresta del Cansiglio.

A nord le fanno corona le cime dei monti Lapisini (o Dolomiti d’Alpago): il Col Mat, il Col Nudo e il Crep Nudo; ad est confina con la provincia di Pordenone: a sud-est con le provincie di Pordenone e Treviso; ad ovest con la strada Alemagna ed il Comune di Ponte nelle Alpi; a nord fiancheggia la valle del Piave.

La sua collocazione rende la zona estremamente interessante per la pratica del volo libero, offre occasioni per visite culturali e naturalistiche, nonchè per la pratica di diversi sport.

La struttura

Il Rifugio è raggiungibile in auto, con un ampio parcheggio a soli 100m. Abbiamo 14 posti letto – una camera matrimoniale, una da 4 ed una da 8 letti – dove non di dorme, si passa la notte. I servizi sono in comune e sono dotati di doccia (acqua calda e fredda).
La cucina offre una vasta selezione di piatti molto curati, con attenzione all’innovazione ed alla tradizione locale. L’ampia sala da pranzo è affiancata da tavoli all’aperto per le giornate di sole. Su richiesta sono disponibili pranzi al sacco per erscursionisti e menu vegetariani.

L’Ambiente

Siamo particolarmente attenti a rispettare l’ambiente, per preservare l’integrità delle nostre montagne. L’impianto idrico del rifugio è alimentato con l’acqua piovana, parte dell’energia elettrica viene prodotta da pannelli fotovoltaici ed il riscaldamento è a legna.